MEGLIO TARDI CHE MAI...

Rappresentanze Sindacali di Base / USB    
                Federazione Pubblico Impiego
Alessandria - Via Piave 65  -  Fax 178279273
www.alessandria.rdbcub.it  - email: alessandria@usb.it








MEGLIO TARDI CHE MAI



Dal volantino CGIL del‭ ‬25‭ ‬agosto scorso constatiamo,‭ ‬con piacere,‭ ‬che anche le‭ ‬“RSA regolarmente riconosciute‭”‬ si sono accorte che certe mansioni svolte dai colleghi di Valenza sono state fino ad oggi arbitrariamente imposte dall'azienda perché mai concordate.

Ci dispiace soltanto che questo risveglio sia avvenuto fuori tempo massimo,‭ ‬dopo‭ ‬4‭ ‬giorni di mancata esecuzione delle stesse mansioni imposte e non contrattate,‭ ‬su indicazione di RdB-USB dai colleghi iscritti a Valenza.

Ma a questo punto una domanda sorge spontanea:‭ ‬come mai si è lasciato fare il bello e brutto tempo fino ad oggi all'azienda che ha attuato indebite pressioni psicologiche,‭ ‬minacce verbali e richiami scritti a dei lavoratori per continuare ad imporre arbitrariamente mansioni non contrattate‭? ‬Come mai il risveglio è avvenuto successivamente alle iniziative promosse da RdB-USB‭?

È difficile pensare ad una semplice coincidenza.‭

Un altra domanda sorge ancora più spontaneamente:‭ ‬se le mansioni non concordate sono un arbitrio aziendale,‭ ‬perché si è ritenuto necessario minacciare lo stato di agitazione per negare le mansioni imposte‭? ‬E perché minacciare di non svolgerle soltanto da settembre‭?


In fondo bastava agire come RdB-USB indicava:‭ ‬non fare dall'oggi al domani le mansioni imposte‭ ! ‬E se‭  ‬poi l'azienda avrà dei problemi,‭ ‬sarà lei stessa a convocare al tavolo di trattativa.‭


Questi tentennamenti,‭ ‬indecisioni e rinvii dimostrano un atteggiamento succube e servile nei confronti dell'azienda nonostante i suoi atteggiamenti arbitrari messi in atto fino ad oggi.


I lavoratori ATM oggi hanno un elemento in più per capire che in azienda è entrato il loro vero sindacato,‭ ‬il sindacato di cui avevano bisogno.

27‭ ‬agosto‭ ‬2010

Commenti

Post popolari in questo blog

Canne fumarie nel condominio, sentenze

Corte di Cassazione, SS.UU., 13/1/2005 n. 460