Segnalazioni criticità su percorsi di linea ATM Alessandria


Federazione Trasporti
delle
Rappresentanze Sindacali di Base


10125 Torino - corso Marconi 34, tel. 011-655454, fax 011-6680433 Email: segreteria@rdbtrasporti.piemonte.it
00183 ROMA via dell’Aeroporto 129 tel. 06 762821- fax 06 7628233 Email: federazione@RdBCUB.it


Alessandria 11 agosto 2010

Alla cortese attenzione dell'Assessore ai Trasporti Comune di Alessandria

del Sindaco del Comune di Alessandria

del Comando Polizia Municipale Comune di Alessandria

Ufficio Tecnico comunale per il traffico

e p.c. a S.E. Il Prefetto di Alessandria

Organi di Informazione
 Oggetto: Segnalazioni criticità e situazioni di rischio
viabilità su percorsi di linea ATM in Alessandria.

La scrivente O.S. informa i destinatari in indirizzo che le sono pervenute segnalazioni su criticità e situazioni di rischio viabilità nella erogazione del servizio di trasporto pubblico dell'azienda ATM sul territorio del Comune di Alessandria. Più specificamente si espone quanto segue.



  • I conducenti degli autobus Atm che percorrono Corso Acqui in entrambe le direzioni, riscontrano serie difficoltà a rispettare i tempi di percorrenza programmati dall'azienda stessa in quanto subiscono frequenti e prolungati incolonnamenti causati da veicoli privati parcheggiati irregolarmente . Il contenimento dei disservizi conseguenti a tale sosta selvaggia induce i conducenti ATM a valicare la striscia continua di mezzeria che divide la carreggiata provocando, in tal modo, violazione al Codice della Strada e rischio alla viabilità.


  • In corrispondenza della fermata in Alessandria di Piazza Garibaldi, situata in prossimità della intersezione tra Corso 100 Cannoni e Via Lanza, una tra le più importanti in cui fermano autobus anche di altre aziende oltre ad ATM, gli autobus provenienti da Corso 100 Cannoni sono costretti a superare la striscia continua di mezzeria (poco visibile per usura) perchè è in corrispondenza della fermata. Oltre a tale situazione di difficoltà viaria si riscontra l'assenza di una opportuna linea di arresto orizzontale per i veicoli provenienti da Via Lanza e che effettuano l'immissione nella Piazza Garibaldi, oltre all'esitente segnaletica verticale di dare precedenza. L'assenza di tale linea di arresto induce i veicoli privati ad utilizzare il tratto di corsia che precede la fermata in questione come corsia di accelerazione, determinando situazione di rischio alla viabilità.

Relativamente alle situazioni su illustrate la scrivente O.S. chiede l'intervento degli uffici competenti al fine     di:


  • ripristinare la segnaletica orizzontale la' dove l'usura ne limita la visibilità;


  • adeguare la segnaletica la' dove necessita di integrazione;


  • intensificare la vigilanza per limitare il più possibile la sosta selvaggia nei punti critici di viabilità sui percorsi dai mezzi pubblici.

In attesa di un cortese cenno di riscontro la scrivente O.S. porge distinti saluti.

PER LA SEGRETERIA
FEDERAZIONE R.d.B. USB TRASPORTI PIEMONTE
(LEONARDO LOCCI)





 

Commenti

Post popolari in questo blog

Canne fumarie nel condominio, sentenze

Corte di Cassazione, SS.UU., 13/1/2005 n. 460