ESITO POSITIVO INCONTRO IN PREFETTURA.
Rappresentanze Sindacali di Base / USB
Pubblico Impiego e Settore Privato
Alessandria - Via Piave 63/65 - tel. 3775015031 - Fax 1782792735
Esito Positivo tentativo di conciliazione in prefettura :
ATM convochera' USB per il confronto
Ieri si è svolto in prefettura il tentativo obbligatorio di conciliazione che precede la proclamazione di azioni di lotta e dello sciopero come risorsa ultima.
L’iniziale rifiuto pregiudiziale da parte ATM all’apertura di un confronto costruttivo sulle problematiche oggetto di precedenti richieste di incontro e scioperi indetti da USB, è stato rimosso grazie alla paziente opera di mediazione del Vice Prefetto, dott. Ponta, e del Prefetto, dott. Castaldo Francesco.
Al termine del lungo ed impegnativo incontro ATM si è impegnata a convocare formalmente USB entro 20 giorni per avviare il confronto sulle problematiche aziendali.
Nel riconoscere l’importante contributo di mediazione apportato dal Prefetto e Vice Prefetto e nel ritenere positivo l’avvio di corrette e proficue relazioni sindacali con ATM, USB ritiene doveroso ricercare da subito un confronto urgente con l’Amministrazione Comunale di Alessandria responsabile della pericolosa scelta di fusione con ATM di Milano e dell’apertura delle gare di appalto, peraltro non necessaria a termini di legge, che mette a rischio i diritti acquisiti dei lavoratori e la qualità del servizio per i cittadini-utenti.
La ricerca di soluzioni dei problemi aziendali accumulatisi nel tempo in ATM, relativi ai trattamenti economici, alla integrazione degli organici, alla qualità della manutenzione del parco veicoli, alla sicurezza e salute dei lavoratori, dovrà essere accompagnata dalle iniziative per difendere un servizio essenziale come il trasporto pubblico affinché la sua gestione rimanga in mano pubblica.
I lavoratori verranno costantemente informati degli sviluppi delle iniziative sui tavoli di confronto aziendale e con il Comune di Alessandria.
28 settembre 2010
Per la Federazione RdB/USB
Maccarino Giovanni
Cell: 3315776318
Commenti
Posta un commento