Nasce USB lavoro privato anche in ferrovia .
Rappresentanze Sindacali di Base / USB
Federazione Pubblico Impiego
Alessandria - Via Piave 63/65 - tel. 3775015031 - Fax 1782792735
Nasce USB anche in ferrovia Il 21-22-23 maggio è nata la Unione Sindacale di Base, frutto di un processo di costruzione di una valida alternativa al sindacalismo concertativo La nuova confederazione nasce forte della storia, del radicamento e della rappresentatività delle organizzazioni che in essa sono confluite, già firmatarie di numerosi contratti collettivi nazionali di lavoro. USB è frutto di un percorso, avviato già con la prima assemblea milanese del maggio 2008, durante il quale sono stati verificati i tratti comuni e rimossi quegli impedimenti che hanno fin qui ostacolato l’unificazione del sin-dacalismo di base.
USB avrà una struttura confederale articolata sul territorio nazionale, regionale e provinciale ed una forma snella e pratica, prevedendo due macro-aree in-tercategoriali (il settore pubblico e il settore privato) sulla scia di quanto già avvenuto in molti paesi europei come Germania e Grecia. È partendo da questi presupposti chel’USB Settore Ferrovia vuole ripartire, a cominciare proprio da questo foglio di informazione.
Il settore ferroviario in Italia è storicamente e sindacalmente sempre stato ricco di avvenimenti che hanno influenzato e modificato la società e l’ambiente di lavoro.
Purtroppo oggi assistiamo ad alcune delle peggiori disfatte sindacali nel set-tore del lavoro privato, tanto di quello pubblico. La cogestione aziendale-sindacale sta portando all’erosione sempre maggiore dei diritti acquisiti e contemporaneamente ne preclude la conquista di nuovi.
http://trasporti.rdbcub.it/index.php?id=20&tx_ttnews[tt_news]=25808&cHash=0604ce5064&MP=63-197
In questo numero:
................................ CCNL della Mobilità 2
... La valutazione dello stress lavoro-correlato 6
.......................................... USB all’opera 7
........................... Quando i conti ritornano 8
...................................... Internalizzazioni?9
pag. 1 di 10
Cronache (croniche) ferroviarie
numero 1/2010
Commenti
Posta un commento