SCIOPERO DEI LAVORATORI ATM DEL GIORNO 11 OTTOBRE 2010
Rappresentanze Sindacali di Base / USB
Federazione Pubblico Impiego
Alessandria - Via Piave 63/65 - tel. 3775015031 - Fax 1782792735
LAVORATORI ! STUDENTI ! CITTADINI !
Difendiamo la gestione pubblica
del diritto alla mobilita' !
Nel 1972 la giunta comunale di allora decise di creare in Alessandria una azienda pubblica di trasporto locale , l'ATM appunto , aumentando il numero delle linee , ampliando la rete , aumentando il numero di passeggeri trasportati con l'obiettivo di favorire una mobilita' meno dipendente dal trasporto privato e rispettosa delle fasce sociali a basso reddito : studenti , anziani , pendolari. Quaranta anni dopo questo patrimonio viene messo in pericolo per la mancanza di capacità gestionale dei nostri amministratori : approfittando delle maglie della normativa attuale , dopo decenni di discussioni per l'introduzione del privato in un settore che non concepisce l'utile , il comune vuole cedere il 50% del capitale ad una azienda privata ( l'ATM di Milano ) , la quale , avendo già vinto una gara riveste la qualità di azienda privata.
Ma una volta firmato il contratto di servizio come potrebbe guadagnare un privato? Semplice : risparmiando sui costi, cioè sul personale, sulle linee, sulle tariffe.......... Basta guardare le altrui esperienze............ Non possiamo permettere tutto questo acriticamente, tanto piu' che la legge , il referendum in atto sul decreto Ronchi , i ricorsi alla Corte Costituzionale da parte di alcune Regioni vanno nella direzione opposta.
Non ci faremo abbindolare da chi contrabbanda per necessarie operazioni di maquillage volte a nascondere la propria inadeguatezza e a rimettere in discussione la socialità del servizio di trasporto pubblico e i diritti di lavoratori e cittadini-utenti.
Lottiamo compatti, il trasporto è un bene comune, in un mondo dove tutto sta diventando merce da vendere a caro prezzo, istruzione , sanita', cultura , difendiamo il diritto alla mobilità per tutti .....
TUTTI AL PRESIDIO SOTTO IL COMUNE DURANTE LO
SCIOPERO
DEI LAVORATORI ATM DEL GIORNO 11 OTTOBRE 2010
DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 12,30
Commenti
Posta un commento