AVVIATE LE PROCEDURE PER ELEGGERE I RAPPRESENTANTI SINDACALI IN ATM

UNIONE SINDACALE DI BASE
Pubblico Impiego e Settore Privato
Alessandria - Via Piave 63/65 - tel. 3775015031 - Fax 1782792735



ELEZIONI R.S.U.




AVVIATE LE PROCEDURE PER ELEGGERE
I RAPPRESENTANTI SINDACALI IN ATM


Si informano tutti i lavoratori che sono state avviate le procedure per consentire le elezioni dei rappresentanti sindacali, superando il metodo antidemocratico delle designazioni delle segreterie esterne. È quanto prevede l’Accordo Nazionale del 28 marzo 1996, di ben 15 anni fa, e che già allora avrebbe dovuto essere messo in atto. Le segreterie sindacali CGIL-CISL-UIL-UGL-SILT-SINPA hanno preferito ignorare il metodo elettivo calpestando fino ad oggi il diritto dei lavoratori ad eleggere i propri rappresentanti.

Una domanda sorge spontanea...Come mai le segreterie CGIL-CISL-UIL, firmatarie di tale accordo nazionale, pur prevedendo lo stesso che le elezioni avrebbero dovuto attuarsi entro la metà del 1996, a tutt'oggi hanno deliberatamente violato tale accordo?

Anche solo da questa valutazione scaturisce la necessità di una ventata di aria nuova nella rappresentanza dei lavoratori perchè sempre le stesse persone hanno fino ad oggi lasciato incancrenire gravi problematiche aziendali come la sicurezza dei mezzi, la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, la tutela del livello dei salari e delle condizioni di lavoro, ecc.

Oggi i lavoratori ATM potranno rivendicare il diritto di eleggere, nel segreto dell’urna, chi dovrà rappresentarli dinanzi all’azienda.

Di fronte allo scrupoloso rispetto di RdB-USB delle procedure di avvio delle elezioni, imposte dalle segreterie nazionali confederali concertative , le stesse CGIL-CISL-UIL-UGL-SILT-SINPA hanno preferito continuare ad ignorare il loro stesso “democratico” accordo nazionale non presentando neppure le proprie liste di candidati dimostrando che loro non sono interessate alla verifica del mandato tra i lavoratori.

Così facendo queste segreterie sindacali si sono autoescluse dalle elezioni per violazione dei termini in quanto, evidentemente, preferiscono continuare a stabilire d’autorità chi deve rappresentare in ATM non tanto i lavoratori, quanto le stesse segreterie.

È prevedibile che in seguito alle elezioni in ATM qualche vecchio rappresentante sindacale perda il mandato di rappresentanza, ma ciò sarà il naturale e logico benservito per chi fino ad oggi ha rappresentato interessi diversi da quelli dei lavoratori.

A breve saranno rese note le date e i luoghi in cui avranno attuazione le elezioni dei Rappresentanti Sindacali Unitari (RSU) e dei Rappresentanti per la Sicurezza dei Lavoratori (RLS) in ATM.



È L’ORA DELLA DEMOCRAZIA SINDACALE IN ATM

TUTTI AL VOTO




31 Gennaio 2011


Commenti

Post popolari in questo blog

Canne fumarie nel condominio, sentenze

Corte di Cassazione, SS.UU., 13/1/2005 n. 460