DOCUMENTI 730/2013


Raccolta documenti per il modello 730/2013


730
SERVIZIO MODELLO 730/2013
Con la presente desideriamo ricordare che coloro che sono pensionati o lavoratori dipendenti e assimilati o che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente, per la dichiarazione dei redditi relativi al periodo di imposta 2012, possono utilizzare il modello 730/2013.
Tale modello deve essere presentato al sostituto d’imposta entro il 2 maggio 2013, o ad un professionista abilitato entro il 31 maggio 2013.
Invitiamo i clienti interessati e che si avvalgono della collaborazione dello studio per la compilazione del Modello, a leggere attentamente la presente informativa individuando i punti di proprio interesse al fine di far pervenire allo studio, entro e non oltre il 10 aprile, tutta la documentazione appunto necessaria alla stesura.
DOCUMENTI DA PREDISPORRE PER IL MODELLO 730/2013
REDDITI POSSEDUTI
TERRENI:
certificato catastale o copia del rogito per terreni acquistati o ceduti nel corso dell’anno 2012 e nei primi mesi del 2013.
FABBRICATI:
  • certificato catastale o copia del rogito per fabbricati acquistati o venduti nell’anno 2012 e nei primi mesi del 2013;
  • per gli immobili dati in affitto l’ammontare complessivo annuo del canone di affitto (specificare se l’affitto è ad equo canone);
  • in caso di contratto ex L. 431/98 (c.d. a canone convenzionale) copia dello stesso;
  • per gli immobili dati in affitto con opzione per la cedolare secca copia del relativo contratto (libero o a canone convenzionale);
REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE, PENSIONE O ASSIMILATI:
  • mod. CUD;
  • certificazione per collaboratori coordinati e continuativi;
  • assegni percepiti dal coniuge in caso di separazione;
ALTRI REDDITI:
  • dividendi da azioni ecc. (consegnare il nuovo modello di certificazione o RAD);
  • indennità per cessazione rapporti di agenzia (per tali redditi occorre la certificazione delle ritenute d’acconto subite);
  • lavoro autonomo (per tali redditi occorre la certificazione delle ritenute d’acconto subite);
  • plusvalenze per cessione di azioni o quote;
  • proventi realizzati all’estero per attivita’ finanziarie e patrimoniali (partecipazioni, titoli, immobili, conti correnti, finanziamenti, ecc.);
RIMBORSI OTTENUTI:
  • somme percepite nel 2012 per rimborsi di oneri che sono stati dedotti dal proprio reddito negli anni precedenti.
ONERI DEDUCIBILI/DETRAIBILI
Occorre produrre in fotocopia la documentazione relativa alle seguenti spese sostenute nel 2012:
  • spese mediche (generiche, specialistiche e per medicinali) anche per i familiari a carico; n.b. per i “dispositivi medici”portare, oltre allo scontrino, anche la documentazione da cui risulta che è presente la “Marcatura CE” che attesti la conformità alle Direttive Europee (es. foglietto illustrativo o confezione esterna);
  • spese veterinarie;
  • interessi passivi su mutui ipotecari su immobili o su mutui stipulati nel 1997 per ristrutturazioni compreso rogito e contratto di mutuo;
  • assicurazioni vita o infortuni, anche per i familiari a carico (produrre la certificazione da cui risulti la quota detraibile);
  • contributi volontari anche per i familiari a carico;
  • tasse scolastiche ed universitarie, anche per i familiari a carico;
  • spese per iscrizione ad asili nido sostenute per i figli;
  • spese per attività sportive dei ragazzi dai 5 ai 18 anni;
  • erogazioni liberali a favore di partiti politici, delle istituzioni religiose, delle società senza scopo di lucro (Onlus) e delle ONG;
  • contributi associativi alle società di mutuo soccorso (Emec/Campa);
  • spese funebri;
  • spese per intermediazione immobiliare per acquisto abitazione principale;
  • versamenti per previdenza complementare;
  • contributi per addetti ai servizi domestici e familiari (colf e badanti);
  • spese per addetti all’assistenza personale;
  • quota CSSN pagata su R.C. Auto (di importo superiore a € 40,00);
  • assegni pagati al coniuge in caso di separazione o divorzio e codice fiscale del coniuge;
  • fotocopia delle fatture e dei bonifici bancari o dichiarazione dell’amministratore condominiale per interventi su parti comuni per usufruire delle detrazioni del 36-50% dall’IRPEF per ristrutturazioni di immobili;
  • fotocopia delle fatture e dei bonifici bancari per usufruire della detrazione del 55% dall’IRPEF per interventi di riqualificazione energetica (con asseverazione di un tecnico abilitato), del certificato energetico dell’edificio e dimostrazione dell’invio all’Enea della documentazione richiesta o dichiarazione dell’amministratore condominialeper interventi su parti comuni;
  • in caso di contratto ex L. 431/98 (libero o concordato) copia dello stesso.
INVESTIMENTI ALL’ESTERO E TRASFERIMENTI DA, PER E SULL’ESTERO (quadro RW)
E’ necessario produrre i documenti relativi agli investimenti all’estero di qualsiasi genere (immobili, attività finanziarie, barche, quadri, gioielli, polizze assicurative, ecc.), nonche’ i movimenti finanziari (es. e/c bancari) ad essi relativi effettuati nel corso del 2012.
Servono i documenti relativi all’imposta patrimoniale pagata all’estero e i modd. F24 relativi alla patrimoniale su immobili e attivita’ finanziarie pagata in Italia nel 2012.
ALTRI DATI OCCORRENTI
E’ necessario produrre:
  • acconti IRPEF/CEDOLARE 1° rata pagati a giugno/luglio 2012 (o rateale) e 2° rata pagati a novembre 2012;
  • acconto e saldo IMU pagati a giugno e dicembre 2012;
  • il codice fiscale dell’ente al quale si decide di destinare il 5 per mille;
  • valore commerciale delle aree edificabili;
  • il codice fiscale di tutti i familiari fiscalmente a carico (compresi anche i minorenni), rammentando che si considerano tali se nel 2012 non hanno posseduto redditi per un ammontare superiore a € 2.840,51 (al netto del reddito relativo all’abitazione principale).
NUOVE DICHIARAZIONI
Ai clienti che intenderanno usufruire per la prima volta del nostro servizio presso i nostri uffici, ricordiamo di presentare anche i seguenti documenti:
  • copia del Modello Unico o del Modello 730 dell’anno precedente;
  • in presenza di terreni e/o fabbricati:
    - copia dei certificati catastali (o dei rogiti) anche in mancanza di variazioni;
    - importo dell’IMU pagata per l’anno 2012 (e relativi conteggi).

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