Sicurezza ATM Valenza


Federazione Trasporti
delle
Rappresentanze Sindacali di Base


10125 Torino - corso Marconi 34, tel. 011-655454, fax 011-6680433 Email: segreteria@rdbtrasporti.piemonte.it
00183 ROMA via dell’Aeroporto 129 tel. 06 762821- fax 06 7628233 Email: federazione@RdBCUB.it


VALENZA ATM


COINVOLGIMENTO DELLE ISTITUZIONI PER
LA MESSA A NORMA DEL DEPOSITO DI VALENZA



Informiamo tutto il personale ATM e le “RSA regolarmente riconosciute” che RdB-USB ha informato le istituzioni competenti per intervenire sulla messa a norma del deposito di Valenza che da tempo versa in una situazione di trascuratezza e abbandono già denunciate in precedenza.

Sul retro del presente volantino è riportato il testo della lettera inoltrata ai vari destinatari istituzionali, nonché agli organi di informazione.

È una iniziativa mirata a prevenire situazioni di rischio e a tutelare l'ambiente di lavoro perché prevenire è meglio che curare ed è meglio non aspettare che capiti l'incidente per attuare ciò che è previsto dalle disposizioni di sicurezza.

Se ancora oggi permangono situazioni che compromettono gli standard di sicurezza nel deposito di Valenza, se ancora oggi il personale viene adibito alle operazioni di rifornimento e rabbocco liquidi degli autobus senza disporre delle dotazioni previste anche dall'accordo integrativo vigente in ATM, ciò è stato possibile non tanto per “dimenticanze” delle “RSA regolarmente riconosciute”, bensì per un loro colpevole disinteresse sul rispetto delle più elementari norme di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Se in ATM c'è qualche “RSA regolarmente riconosciuta” che ricopra la responsabilità sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, figura prevista dall'articolo 47 del Decreto Legislativo 81/2008, è invitato a battere un colpo perché non mancano le problematiche relative alla sicurezza e tutela della salute su cui intervenire.

La dirigenza ATM in futuro dovrà dimostrare più rispetto dei propri dipendenti ed investire le risorse economiche necessarie alla tutela della sicurezza e salute del personale aziendale perché economie su tali problematiche non sono ammissibili.



SULLA SICUREZZA E LA SALUTE DEI LAVORATORI
NON FAREMO NESSUNO SCONTO ALL'AZIENDA
  

Commenti

Post popolari in questo blog

Canne fumarie nel condominio, sentenze

DIMISSIONI RSU IN ATM