Tardivo Risveglio RSA CGIL Valenza


Federazione Trasporti
delle
Rappresentanze Sindacali di Base


10125 Torino - corso Marconi 34, tel. 011-655454, fax 011-6680433 Email: segreteria@rdbtrasporti.piemonte.it
00183 ROMA via dell’Aeroporto 129 tel. 06 762821- fax 06 7628233 Email: federazione@RdBCUB.it













VALENZA ATM

IL TARDIVO RISVEGLIO DELLE
RSA REGOLARMENTE RICONOSCIUTE”


 

Apprendiamo da un volantino firmato “Filt CGIL Alessandria RSA regolarmente riconosciute” del 6-8-2010 che negli ultimi mesi le stesse RSA sono state impegnate sulle problematiche dell'azienda.

Pare che i lavoratori non se ne siano accorti perché le iniziative di lotta, le richieste di incontro ottenuti in Comune, le denunce alla Motorizzazione ed alla Direzione Provinciale del Lavoro, il coinvolgimento della Provincia, tutto questo è stato messo in atto soltanto dopo la costituzione in ATM di RdB-USB.

Come anche il presidio sotto il Comune con il coinvolgimento degli assessorati al Bilancio e ai Trasporti del Comune di Alessandria è stata una iniziativa di RdB-USB. Ma non è ancora finita perché le violazioni contrattuali sullo straordinario obbligatorio nei turni di Valenza, con minaccia di trasferimento per chi non lo accetta, tacitamente e colpevolmente cogestiti finora dalle “RSA regolarmente riconosciute”, ATM sarà obbligata a rimetterle a norma, e non certo per l'intervento delle emerite RSA di cui sopra.

Almeno un po' di pudore e buon senso avrebbe dovuto consigliare alle RSA di cui sopra di tacere per il grave immobilismo e profondo letargo in cui hanno vissuto fino ad ora e dal cui torpore sono state bruscamente risvegliate dalle iniziative di RdB-USB.

I lavoratori sapranno comunque valutare a chi riconoscere meriti e responsabilità senza che improvvisati paladini dei loro interessi li inducano a prendere le distanze da chi rappresenta solo se stessi (dovrebbero essere i delegati RdB-USB).

Nel mentre i lavoratori un risultato possono già riscontrarlo nel constatare che oggi qualcuno sta fingendo di risvegliarsi dal lungo letargo in cui è vissuto finora. È già qualcosa ma non basta, una nuova e vera rappresentanza dei lavoratori esiste in azienda e con essa la dirigenza deve fare i conti ed ammetterla al tavolo negoziale. È il solo modo per garantire nel tempo ogni nuova conquista dei lavoratori.


7 agosto 2010



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Canne fumarie nel condominio, sentenze

DIMISSIONI RSU IN ATM