La lotta continua.....................

Federazione Trasporti
delle
Rappresentanze Sindacali di Base


10125 Torino - corso Marconi 34, tel. 011-655454, fax 011-6680433 Email: segreteria@rdbtrasporti.piemonte.it
00183 ROMA via dell’Aeroporto 129 tel. 06 762821- fax 06 7628233 Email: federazione@RdBCUB.it








COMUNICATO STAMPA


In prefettura si è concluso negativamente nella mattinata del 14 marzo il tentativo di conciliazione con ATM la quale non si è degnata neppure di presentarsi alla convocazione comunicando che “questa azienda non ritiene opportuno continuare a partecipare a riunioni che non possono portare a raffreddare” il conflitto in atto.

Ancora una volta la dirigenza ATM ha assunto una pregiudiziale chiusura dimostrando di volere scegliersi le organizzazioni sindacali con cui intrattenere le relazioni, vale a dire quelle che fino ad ora hanno lasciato incancrenire i problemi dei lavoratori.

L'attuale clima in ATM dimostra che è necessario più che mai rompere la cappa di tacito consenso e passiva remissività delle organizzazioni sindacali riconosciute dall'azienda per dare voce e dignità ai bisogni e ai diritti dei lavoratori con il rafforzamento del sindacato conflittuale; USB-RdB è fermamente determinata a perseguire questi obiettivi.

Se da parte aziendale c'è la volontà di perpetuare il monopolio vigente nelle relazioni sindacali con le sigle che le garantiscono la pace sociale, soprattutto nell'attuale fase di privatizzazione e fusione con ATM di Milano, da parte delle segreterie provinciali CGIL-CISL-UIL c'è la volontà di non attivare il metodo delle democratiche elezioni dei rappresentanti dei lavoratori.

Infatti, dopo circa un mese dalla dichiarata disponibilità di USB-RdB ad un incontro allargato per avviare le elezioni delle RSU, a tuttoggi non è pervenuta alcuna risposta da parte delle altre sigle sindacali.

Evidentemente si preferisce perpetuare il metodo delle nomine d'ufficio, finora adottato, di coloro che dovrebbero rappresentare i lavoratori ma, di fatto, rappresentano le segreterie stesse territoriali.

Migliori condizioni di lavoro, più sicurezza e manutenzione del parco veicoli, migliori trattamenti economici, rispetto della salute e della dignità, sono tutti obiettivi su cui USB-RdB continuerà a dare battaglia. Saranno comunicate a breve le prossime scadenze di lotta.

14 marzo 2011



PER LA SEGRETERIA
FEDERAZIONE R.d.B. USB TRASPORTI PIEMONTE
(LEONARDO LOCCI)
347-8224684









Commenti

Post popolari in questo blog

Canne fumarie nel condominio, sentenze

DIMISSIONI RSU IN ATM