Documenti 730/2012





        DOCUMENTI 730/2012





DOCUMENTI per compilare il Mod. 730/2012
SCADENZA 31 MAGGIO 2012
Al fine di facilitare la raccolta della documentazione necessaria per la compilazione della Dichiarazione dei Redditi, Vi elenchiamo di seguito tutti i Documenti previsti dalle attuali norme fiscali. Prima di recarVi al Centro di Raccolta del CAF SERVIZI di BASE,
fate un controllo dei Documenti in vostro possesso che consegnerete in fotocopia leggibile:
Documentazione inerente i redditi percepiti nel 2011:
Mod. 730 o UNICO presentato nel 2011 per i redditi 2010
Mod. CUD/2012 - certificazione redditi da lavoro dipendente e assimilati o da pensione, rilasciato dal datore di lavoro o ente pensionistico relativo all’anno 2011
Ricevute pagamento acconti/imposte versati nel 2011
compensazioni effettuate nel mod.F24
Atti di proprietà, di compravendita, di successione per fabbricati e terreni solo se movimentati nel 2011 e/o visure catastali
Altri redditi imponibili IRPEF 2011 (es.: l'assegno di mantenimento all’ex coniuge, compensi per prestazioni occasionali e altri redditi di lavoro autonomo occasionale, pensioni estere; compensi per attività sportive dilettantistiche, ecc)
Certificazione per dividendi titoli azionari 2011
Tassazione agevolata sui premi di produttività:
Mod.CUD/2011 anno d’imposta 2010.
Familiari a carico:
Sentenza di affidamento dei figli necessaria per attribuire le detrazioni.
Quadro B- Cedolare secca:
Contratto d'affitto;
Copia ricevuta della registrazione del contratto d'affitto (mod. 69/ ricevuta rilasciata dai servizi telematici in caso di registrazione on-line);
Copia della lettera raccomandata inviata all'inquilino con relativa
ricevuta della spedizione per comunicare esercizio opzione;
F24 per eventuali acconti pagati.
Quadro B – ICI dovuta:
Bollettini ICI pagati nell’anno 2011.
Documentazione per spese detraibili e deducibili sostenute nel 2011:
Spese sanitarie mediche generiche e specialistiche (fatture, ricevute, scontrini parlanti);
Spese per occhiali, protesi e per l'acquisto o l'affitto di apparecchi o attrezzature sanitarie e relative prescrizioni mediche;
Spese per ausilio ed assistenza ai portatori di handicap;
Spese per acquisto di veicoli per portatori di handicap;
Ricevute versamenti contributi volontari, riscatti previdenziali, ricongiunzioni, restituzione di quote pensionistiche indebite, altri contributi previdenziali obbligatori, assicurazione INAIL casalinghe;
Quietanze RC AUTO (CSSN) pagati nel 2011;
Contributi versati per gli addetti ai servizi domestici e familiari (quietanze);
Contributi versati per la previdenza complementare e/o individuale;
Contributi versati per il riscatto del corso di laurea dei familiari
fiscalmente a carico (quietanze);
Quietanze pagamenti interessi passivi e copie dei contratti di
mutuo e compravendita immobiliare;
Spese di intermediazione immobiliare (fattura agenzia e contratto di
compravendita);
Spese di istruzione (tasse scolastiche, iscrizione e frequenza );
Spese funebri (fattura);
Spese per frequenza palestre,piscine ecc (ricevute iscrizione o
abbonamento – per età dai 5 ai 18 anni);
Spese per la frequenza di asili nido pubblici o privati (ricevute o quietanze di pagamento, fatture, bollettino bancario o postale);
Quietanze assicurazioni vita / infortuni;
Ricevute di spese sostenute dai genitori adottivi per l'espletamento di procedure di adozione di minori stranieri;
Erogazioni liberali alle ONLUS, ONG, Enti universitari, Ricerca pubblica, Partiti politici, Istituzioni religiose...;
Documentazione inerente gli assegni periodici erogati per il mantenimento del coniuge (sentenza di separazione o divorzio, quietanze liberatorie, codice fiscale ex coniuge);
Spese per l’assistenza personale di soggetti non autosufficienti
(certificato medico, dichiarazione dell’addetto all’assistenza);
Spese veterinarie (max detraibile 387 euro);
Spese sostenute nel 2009 (terza rata) per acquisto mobili, elettrodomestici (classe A+), televisori e computer finalizzato all’arredo di immobili ristrutturati (fatture e bonifici);
Detrazione 36% per ristrutturazioni edilizie 2011:
Copie dei bonifici bancari o postali e fatture;
Copia ricevuta della raccomandata della comunicazione di inizio lavori al Centro Operativo di Pescara per lavori iniziati prima del 14.5.2011;
Visure catastali aggiornate per lavori iniziati dal 14.5.2011;
Per lavori condominiali, apposita dichiarazione dell'amministratore di condominio.
Detrazione 55% per risparmio energetico 2011:
Certificato di asseverazione redatto dal tecnico abilitato;
Ricevuta di invio documentazione all’Enea tramite internet/raccomandata;
Ricevuta comunicazione all’Agenzia Entrate se a cavallo di due anni;
Fatture comprovanti le spese; con costo manodopera evidenziato solo se anteriori al 14/05/2011;
Ricevuta bonifico bancario o postale;
Per lavori condominiali, apposita dichiarazione dell'amministratore di condominio-copia delibera assembleare -tabella millesimale.
Benefici per proprietari di alloggi e inquilini (Legge 431/98-
Contratti convenzionali):
I proprietari: Contratto di locazione (Legge 431/98 art.2, c.3 e art.5, c.2) completo degli estremi di registrazione e copia della denuncia ICI;
Gli inquilini: Contratto di locazione (Legge 431/98 art.2, c.3 e art.4, c.2 e 3).
Detrazioni per canoni di locazione (per inquilini, giovani 20-30 anni, studenti universitari fuori sede e lavoratori fuori regione):
Contratti di locazione stipulati ai sensi della Legge 431/98.
IMU
Visure catastali aggiornate degli immobili posseduti nel 2012
Fotocopia di un documento di identità

Commenti

Post popolari in questo blog

Canne fumarie nel condominio, sentenze

DIMISSIONI RSU IN ATM