RISTRUTTURAZIONE ATM..........

IL FUTURO DI ATM

Iniziano le danze..........


COPIA
CITTÀ DI ALESSANDRIA
_____________________________________________________________
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE
N. 269 / 1430M - 418

OGGETTO:

Atto di indirizzo politico - amministrativo in materia di crisi finanziaria della
Società partecipata A.T.M. S.p.A. di Alessandria ai sensi dell’art. 107, primo
comma, del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e successive modificazioni ed
integrazioni. Individuazione delle linee guida per la strategia di risanamento.

Il giorno dieci del mese di ottobre dell’anno duemiladodici alle ore 15:30 in Alessandria nella Sede
Comunale, si è riunita la Giunta Comunale per trattare gli argomenti iscritti all’ordine del giorno del 10
OTTOBRE 2012.
Presiede l’adunanza ROSSA Prof.ssa Maria Rita
Dei signori Membri della Giunta Comunale
Presenti
1. ROSSA Prof.ssa Maria Rita Sindaco X
2. BARBERIS Dr. Giorgio Assessore X
3. BIANCHI Dr. Pietro Assessore X
4. FALLETI Dr. Claudio Assessore X
5. FERRALASCO Ing. Marcello Assessore X
6. IVALDI Rag. Giovanni Assessore X
7. PULEIO Dr. Sebastiano Assessore X
8. TRIFOGLIO Dr.ssa Oria Assessore 
Assenti
X
Partecipa il Segretario Generale : FORMICHELLA Dr. Giuseppe.
Il Presidente, riconosciuta la legalità dell’adunanza, invita i presenti a trattare l’oggetto sopra indicato.
LA GIUNTA COMUNALE
-
Premesso che:

Con deliberazione del Consiglio Comunale della Città di Alessandria n. 55 in data 2
agosto 1999 e successiva deliberazione n. 34 in data 20 marzo 2000, venne affidato alla
Società A.T.M. per Azioni di Alessandria (di seguito A.T.M.), oggi partecipata al 94,54%, il
contratto di servizio per l’effettuazione del trasporto pubblico locale passeggeri, ai sensi del D.
Lgs. 19 novembre 1997, n. 422 e successive modificazioni ed integrazioni, avente ad oggetto il
conferimento a Regioni ed Enti locali di funzioni e compiti in materia di trasporto pubblico
locale.

L’art. 17 della legge regionale del Piemonte 4 gennaio 2000, n 1 e successive
modificazioni ed integrazioni, ha stabilito che le Province, i Comuni e le Comunità montane
istituiscono appositi fondi trasporti in cui confluiscono le risorse relative all’espletamento delle
funzioni amministrative delegate, oltre a risorse proprie. Il fondo trasporti fa fronte agli accordi
di programma regionali ed ai contratti di servizio tra Comuni e Società di gestione. Il fondo
comunale è articolato in tre parti, destinate rispettivamente a far fronte:
a) agli oneri relativi al trasporto urbano,
b) agli investimenti per le attrezzature di arredo delle linee e di controllo e monitoraggio
dell’utenza e ad azioni di promozione e di informazione del trasporto pubblico locale,
c) agli investimenti per il rinnovo e il potenziamento del materiale rotabile e dei beni
strumentali aziendali.

L’ultimo accordo di programma regionale venne approvato dalla Giunta della Regione
Piemonte n. 8 – 5296 in data 19 febbraio 2007 con validità 2007 / 2009 e la Città di
Alessandria aderì all’accordo con atto bilaterale del 3 marzo 2008 (cfr. deliberazione di Giunta
Comunale n. 43/E1300 – 116 in data 13 febbraio 2008). Con deliberazione della Giunta
regionale n. 15 – 1761 in data 28 marzo 2011, vennero approvati l’assegnazione ed il riparto
delle risorse agli Enti soggetti di delega in materia di trasporto pubblico locale per il
finanziamento dei servizi minimi e delle agevolazioni tariffarie relativamente al triennio 2011 /
2013.

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 182/362 – M1010 in data 8 maggio 2007,
venne confermato l’affidamento in house providing a favore di A.T.M. a tutto il 31 dicembre
2009. Con successiva deliberazione di Giunta Comunale n. 350/856 – 1430M in data 29
dicembre 2010, l’affidamento è stato prorogato fino alla data di affidamento al soggetto
aggiudicatario del procedimento di gara in corso di espletamento (cfr. nota informativa di
Giunta comunale n. 844 in data 11 novembre 2009).

Nel corso degli esercizi 2010 e 2011, il Consiglio d’Amministrazione di A.T.M. ha
approvato e formalizzato i seguenti n. 3 contratti di cessione del credito derivante da fatture a
carico della Città di Alessandria per i servizi di trasporto pubblico locale:

- Scrittura privata autenticata in data 19 luglio 2010 (Rep. N. 63045; Raccolta n. 18257
del Notaio Sergio FINESSO di Alessandria) tra A.T.M. e UNICREDIT FACTORING S.p.A. di
Milano per un valore contrattuale di euro 2.996.762,75= (Cessione pro soluto). L’atto
venne preventivamente approvato dal Consiglio d’Amministrazione A.T.M. nella seduta in
data 08/07/2010. Tutti i debiti della Città di Alessandria nei confronti dell’Istituto di
Credito vennero saldati nel corso dell’anno 2011.

- Atto pubblico in data 30 marzo 2011 (Rep. N. 15764; Raccolta n. 9114 del Notaio
Lorenzo PATRIA di Alessandria) tra A.T.M., Comune di Alessandria e INTERNATIONAL
FACTORS ITALIA S.p.A. di Milano, per un valore contrattuale di euro 2.326.430,70=
(Cessione pro solvendo). L’atto venne preventivamente approvato dal Consiglio
d’Amministrazione A.T.M. nella seduta in data 28/03/2011 e dalla Giunta comunale di
Alessandria con deliberazione n. 57/175 – 1440M in data 29 marzo 2011 e
determinazione dirigenziale n. 450/7 – 1440M in data 30/03/2011.

- Atto pubblico in data 1 agosto 2011 (Rep. N. 143450; Raccolta n. 22071 del Notaio
Luciano MARIANO di Alessandria) tra A.T.M. e UNICREDIT FACTORING S.p.A. di Milano,
per un valore contrattuale di euro 3.344.273,02= (Cessione pro soluto). L’atto venne
preventivamente approvato dal Consiglio d’Amministrazione A.T.M. nella seduta in data
29/07/2011. A seguito di specifica richiesta, A.T.M. ha esibito copia della lettera a firma
del Sindaco pro tempore della Città di Alessandria, Prof. Piercarlo FABBIO, prot. n.
51898/2011 in data 17 agosto 2011, non presente agli atti del procedimento, di
autorizzazione alla stipulazione del contratto in questione.

La crisi finanziaria del bilancio della Città di Alessandria, poi esplosa con la dichiarazione
di dissesto di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 61/182/278 – 1410M in data 12
luglio 2012 e la conseguente nomina dell’Organismo Straordinario di Liquidazione (di seguito
OSL) di cui all’art. 252 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e successive modificazioni ed
integrazioni, non ha consentito di onorare i debiti scaduti, tutti regolarmente impegnati a
bilancio d’esercizio e liquidati, a valere sul fondo trasporti.

Nel corso dell’esercizio 2011, la
Città di Alessandria ha dovuto anticipare direttamente ad A.T.M. quote del fondo a valere sui
trasferimenti regionali e provinciali non ancora resi disponibili dalle rispettive Amministrazioni e
ignorare i debiti precedenti nei confronti degli Istituti di credito cessionari.

Non solo; di recente, l’Amministrazione comunale si è trovata costretta ad adottare
provvedimenti aventi carattere straordinario.

 Ad oggi A.T.M. non è più in possesso del
documento unico di regolarità contributiva (DURC) di cui al D. Lgs. n. 276/2003, per mancato
versamento di oneri previdenziali e assistenziali e ciò ha fatto sorgere ulteriore impedimento
alla Direzione Economico Finanziaria di procedere a rimesse dirette. Con deliberazione della
Giunta Comunale n. 178/274 – 1470M in data 28 giugno 2012, trasmessa per conoscenza alla
Procura regionale piemontese della Corte dei Conti, Sezione Giurisdizionale, è stato disposto,
fra l’altro, di dare mandato alla Direzione Economico Finanziaria della Città di Alessandria, in
forza dell’art. 107, primo comma, del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e successive
modificazioni ed integrazioni, di effettuare mandato di pagamento di euro 476.000,00= a
favore della Società A.T.M. S.p.A. di Alessandria per il pagamento delle competenze salariali e
stipendiali del mese di giugno 2012.

La crisi ha, poi, trovato estrema manifestazione in occasione dell’ordinanza sindacale n.
629 in data 29 agosto 2012, con la quale il Sindaco di Alessandria si è visto costretto ad
ordinare, fra l’altro, alla Direzione Economico Finanziaria di emettere, con esonero di
responsabilità, i mandati di pagamento strettamente necessari per il pagamento delle
spettanze salariali di A.T.M. per il mese di agosto 2012 a valere sul fondo vincolato 1020
“Riscossione residui Organismo Straordinario di Liquidazione”. Il fondo vincolato è stato
completamente reintegrato nei giorni successivi in ossequio alla determinazione dirigenziale
dello stesso Dirigente n. 1198 in data 23 luglio 2012 (giusta comunicazione del Direttore
Economico Finanziario all’Istituto tesoriere prot. n. 3380 in data 3 settembre 2012, posta agli
atti del procedimento).

Con determinazione dirigenziale n. 1440/3 – 1401M in data 25 settembre 2012
successivamente integrata, la Direzione Economico Finanziaria ha proceduto, ai sensi dell’art.
17 della legge regionale del Piemonte 4 gennaio 2000, n. 1 e successive modificazioni ed
integrazioni, alla ricognizione del fondo trasporti comunali della Città di Alessandria per il
periodo 2008 – 2011 e i conseguenti provvedimenti contabili di definizione del vincolo di cassa
a favore del trasporto pubblico locale. Con lo stesso provvedimento è stato, altresì, avviato
procedimento per il contenzioso finanziario con gli Istituti di Credito relativo ai debiti della Città
di Alessandria per fatture cedute da A.T.M.

I rapporti economici con la Città di Alessandria, si esplicano, altresì, con altri quattro
contratti di servizio come segue:
- Trasporto alunni (contratto affidato, da ultimo, con deliberazione della Giunta Comunale
n. 431/1430M – 944 in data 23/12/2009); scadenza: 31/12/2012; valore annuo
contrattuale indicizzato 2012: 1.248.850,51= euro;

- Trasporto disabili (contratto affidato con deliberazione della Giunta Comunale n.
431/1430M – 944 in data 23/12/2009); scadenza: 31/12/2012; valore annuo
contrattuale indicizzato: 733.418,60= euro;

- Concessione dei servizi di sosta a pagamento (contratto affidato con deliberazione della
Giunta Comunale n. 431/1430M in data 23/12/2009); scadenza 31/12/2011; valore
annuo contrattuale: 270.000= euro;

- Manutenzione segnaletica stradale (contratto affidato con deliberazione della Giunta
Comunale n. 43171430M – 944 in data 23/12/2009); scadenza 31/12/2011; valore
annuo contrattuale: 670.000,00= euro.

Occorre, infine, aggiungere un’ulteriore spesa, a carico della Città di Alessandria e a
favore di A.T.M., derivante dalla approvazione di:
- Agevolazioni tariffarie sul trasporto pubblico locale, come previsto dall’art. 9 del contratto di
   servizio approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 182/M1010 – 362 in data
    08/05/2007 e prorogato fino alla data di affidamento al soggetto che si aggiudicherà il
    servizio di trasporto e sosta (giusta deliberazione della Giunta Comunale n. 350/1430M –
     856 in data 29/12/2010). Valore annuo impegnato 2009: 1.300.000,00= euro; 2010:
    520.000,00= euro; 2011: 813.877,00= euro.

- Prestazioni inerenti i servizi sociali, come previsto dall’art. 9 del contratto di servizio
   approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 182/M1010 – 362 in data
    08/05/2007 e prorogato fino alla data di affidamento al soggetto che si aggiudicherà il
    servizio di trasporto e sosta (giusta deliberazione della Giunta Comunale n. 350/1430M –
     856 in data 29/12/2010). Valore annuo impegnato 2009: 663.204,00= euro; 2010:
    265.300,00= euro; 2011: 500.000,00= euro.

Nel triennio 2009 / 2011, A.T.M. ha conseguito i seguenti risultati d’esercizio:
2009
2010
2011
37.203,00= utile d’esercizio
989.863,00= perdita d’esercizio
10.237,00= utile d’esercizio.

L’indebitamento complessivo dell’azienda nel triennio preso in considerazione è salito da
euro 25.204.642= del 2009 a euro 29.744.695,00= del 2011

Anche i crediti sono saliti, nello
stesso periodo, da 17.838.093,00= euro a 21.697.887,00= euro.

 La situazione del capitale
circolante netto non è migliorata a causa delle difficoltà di pagamento da parte della Città di
Alessandria, cliente principale di A.T.M.

La permanente situazione di crisi di liquidità della Città di Alessandria, come da ultimo
evidenziata dalla Direzione Economico Finanziaria con lettera prot. n. 3891/2012 in data 3
settembre 2012, posta agli atti del procedimento, costringe l’Amministrazione comunale ad
adottare una serie di misure che anticipano i contenuti economico finanziari dell’ipotesi di
bilancio stabilmente riequilibrato in merito al soggetto A.T.M. Appare improcrastinabile un
programma di azioni teso alla ristrutturazione della Società. e del servizio pubblico da essa
garantito, secondo le seguenti linee guida:

a. Avvio di una fase di relazioni sindacali per la definizione e l’approvazione di un piano
industriale di ristrutturazione del servizio pubblico, ora gestito da A.T.M. e finalizzato
all’aumento della produttività, nonché alla riduzione dei costi a carico dell’Utenza finale
e del bilancio della Città di Alessandria;

b. Produzione in economia, con effetto immediato, del servizio di manutenzione della
segnaletica stradale e interruzione delle agevolazioni tariffarie e delle prestazioni
inerenti i servizi sociali;

c. Approvazione, da parte del Consiglio Comunale di Alessandria, degli atti relativi al
nuovo assetto istituzionale del servizio e di propria competenza ai sensi dell’art. 42 del
D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e successive modificazioni ed integrazioni.

Tutto ciò premesso,
Visto l’art. 107 del D. Lgs. n. 267/2000 e successive modificazioni ed integrazioni;
Letto l’art. 250 del D. Lgs. n. 267/2000 e successive modificazioni ed integrazioni;
Visto il parere di regolarità tecnica e contabile favorevole del Dirigente competente;
con voti unanimi
DELIBERA
1) Di approvare, ai sensi dell’art. 107 del D. Lgs. n. 267/2000 summenzionato e per le
motivazioni in premessa indicate, le seguenti linee guida che costituiscono indirizzo
politico – amministrativo per i Dirigenti della Città di Alessandria:

• Avvio di una fase di relazioni sindacali per la definizione e l’approvazione di un piano
industriale di ristrutturazione del servizio pubblico, ora gestito da A.T.M. e finalizzato
all’aumento della produttività, nonché alla riduzione dei costi a carico dell’Utenza
finale e del bilancio della Città di Alessandria;
Produzione in economia, con effetto immediato, del servizio di manutenzione
segnaletica stradale e interruzione delle agevolazioni tariffarie e delle prestazioni
inerenti i servizi sociali;

Approvazione, da parte del Consiglio Comunale di Alessandria, degli atti relativi al
nuovo assetto istituzionale del servizio e di propria competenza ai sensi dell’art. 42
del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e successive modificazioni ed integrazioni.
Con successiva votazione, al fine di conferire al presente iter l’opportuna celerità dovuta
alla situazione in essere, a voti unanimi espressi nelle forme di Legge
DELIBERA
Il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, quarto
comma, del D. Lgs. 8 agosto 2000, n. 267 e successive modificazioni ed integrazioni.
ATTESTAZIONI E PARERI
SOTTOSCRIZIONE RESA AI SENSI DELL’ART. 24 DEL D.LGS 07/03/2005 N. 82 s.m.i.
Il Responsabile della DIREZIONE STAFF ECONOMICO FINANZIARIA, Dr. Antonello Paolo
ZACCONE, ha espresso, sulla presente deliberazione, parere DI REGOLARITA’ TECNICA
FAVOREVOLE
ALESSANDRIA, lì 04 ottobre 2012
Il Responsabile della 00A) IL DIRETTORE CONTABILE, Dr. Antonello Paolo ZACCONE, ha
espresso, sulla presente deliberazione, parere DI REGOLARITA’ CONTABILE FAVOREVOLE
ALESSANDRIA, lì 04 ottobre 2012
IL PRESIDENTE
ROSSA Prof.ssa Maria Rita
IL SEGRETARIO GENERALE
FORMICHELLA Dr. Giuseppe
Pubblicata all’albo pretorio on line del Comune il 11 ottobre 2012 con pubblicazione numero 2345 e
per giorni 15
p. IL DIRETTORE
Dott.ssa Daniela Boccardo
DIVENUTA ESECUTIVA
Divenuta esecutiva per decorrenza dei termini di cui all’ art. 134 del D.Lgs 267 del 18/08/2000
Alessandria li _____________,
IL SEGRETARIO GENERALE

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