E’ ORA DI TORNARE A FARE SINDACATO !!!




USB TRASPORTI ALESSANDRIA
via Parnisetti 17 - 15121 Alessandria - tel: 3775015031 - fax: 178.279.2735 - alessandria@usb.it




ARFEA : E’ ORA DI TORNARE A FARE SINDACATO !!!

La crisi è un dato di fatto, ma non per questo bisogna farsi defraudare di ogni diritto acquisito con la lotta di chi si è sacrificato per darci un futuro dignitoso. La latitanza di un sindacato ormai sbiadito, che si sta facendo travolgere dagli eventi, e che ha poco da dire e da offrire ai lavoratori, se non mezze parole e false promesse, ci spinge ad unirci ed organizzarci in forme sindacali di base per ritornare a fare sindacalismo vero, un sindacalismo attivo e propositivo costruito dai lavoratori e portato avanti dagli stessi, senza più delegare a parti sociali di facciata “ che assomigliano sempre più a prolungamenti aziendali” le nostre sorti. E’ a tutti chiaro che realtà ormai consolidate, non possano essere cambiate da un giorno all’altro, - tra di noi nessuno possiede la bacchetta magica - ma crederci ed attivarsi per salvaguardare i valori inalienabili e le piccole o grandi conquiste del passato che ancora ci appartengono, deve essere l’impegno di ogni lavoratore che non ci sta a subire un destino deciso a tavolino da altri, perché non esiste peggior sconfitta dell’arrendersi al pensiero che niente possa mai essere cambiato o migliorato. Non crediamo nei venditori di certezze e di vane promesse, ciò che per noi conta è il presente con i suoi fatti concreti che ogni giorno ci vengono messi davanti dalla realtà in cui viviamo e che vanno affrontati a viso aperto adoperandosi con tutti i mezzi, l’impegno e le risorse disponibili. Crediamo e confidiamo invece nell’unità d’intenti, nel dialogo sincero, nella solidarietà e nella condivisione che deve animare ogni lavoratore che vuole realizzare un futuro migliore per se e le prossime generazioni.
E' inoltre importante calarsi in quelle che sono alcune delle problematiche aziendali. Nel mese appena trascorso la retribuzione è stata dilazionata a causa di mancanza fondi. Sembra però che non tutti i dipendenti abbiano ricevuto lo stesso trattamento, ma che alcuni, ( pochi o molti?) quanti non importa, abbiano ricevuto la retribuzione regolarmente. Perchè non verificare? Se così fosse questo precedente non si DEVE ripetere .
Manutenzione e sicurezza mezzi, alcuni autisti nonostante le regolari segnalazioni continuano ad usare mezzi non del tutto idonei all'accoglienza e alla circolazione, con possibili e non trascurabili rischi per se stessi e dell’utenza stessa.
Informativa ; attualmente il canale di comunicazione sindacale che dovrebbe svilupparsi attraverso i delegati, risulta malfunzionante e frammentario. A domande precise si usa rispondere con frasi evasive, sarebbe importante creare una rete informativa ad ampio raggio, altre aziende del settore potrebbero aver già vissuto o vivere le stesse nostre problematiche, ed il confronto, che è crescita, spesso è anche soluzione.
Fondo Priamo; a che punto siamo? Mancano risposte e progetti, ma soprattutto mancano i versamenti stessi. Cerchiamo di capire cosa ancora si può fare, ma non perdiamo tempo.
Relazioni interne; dialoghi viziati, disonestà intellettuale, a volte sembrano minare la stabilità e serenità lavorativa, con azioni personali arbitrarie ed intimidatorie ti tipo bipolare, premi- punizione. Promuoviamo un dialogo sincero accantonando infantili dispetti.


Alessandria 9 Dicembre 2012



Per la federazione USB
( Elio Iadanza )
cell. 32767 56848









Commenti

Post popolari in questo blog

Canne fumarie nel condominio, sentenze

DIMISSIONI RSU IN ATM